Progetto “Onda su Onda” per l’implementazione del monitoraggio neurofisiologico non invasivo in Terapia Intensiva Pediatrica

Tra i nuovi progetti di crescita della Fondazione, segnaliamo “ONDA SU ONDA”, per l’implementazione del Monitoraggio Neurofisiologico non Invasivo in Terapia Intensiva Pediatrica.
Circa il 20% dei pazienti ricoverati presso le Unità di Terapia Intensiva Pediatrica manifesta lesioni cerebrali acute primitive o secondarie ad altre patologie sistemiche.
L' identificazione di un evento neurologico acuto nel paziente critico pediatrico in unità di terapia intensiva può essere molto difficoltosa (età, necessità di sedazione) e di conseguenza le cure appropriate possono essere non tempestive, con un impatto negativo sul successivo percorso di recupero neuropsicomotorio e neuropsicologico.
Il Doppler Transcranico e l'Elettroencefalogramma in continuo rientrano tra le principali tecniche di monitoraggio neurofisiologico non invasivo.
Il progetto, per la sua realizzazione, prevede del personale dedicato e l’acquisto di alcuni beni elettromedicali: un doppler transcranico (TCD), un Elettroencefalografo (EEG), un carrello monocolonna, dotato di trasformatore di isolamento, atto al sostegno di entrambe le apparecchiature, dotato di monitor, idoneo alla lettura EEG e alla lettura TCD ed una stampante.

Gli obiettivi del progetto “Onda su Onda” sono:

1. Implementare e potenziare lo standard di monitoraggio del paziente pediatrico critico, per ridurre la morbilità in fase acuta/subacuta e gli esiti neuropsicomotori cronici.

2. Sviluppare e testare un metodo affidabile e non invasivo di monitoraggio della pressione intracranica e della perfusione ematica cerebrale nel paziente pediatrico critico.
Allo stato attuale l'unica metodica affidabile di monitoraggio, soprattutto nel paziente pediatrico, è quella invasiva, con conseguenti rischi operatori aggiuntivi per il paziente e l'impossibilità ad effettuare esami radiologici di Risonanza Magnetica per tutta la durata del monitoraggio invasivo.

Questi obiettivi ben si coniugano con l’attenzione della Fondazione al benessere del piccolo paziente ed alla ricerca delle tecnologie più all’avanguardia e più specifiche per la sua cura.
- I dati strumentali e clinici, raccolti nell'ambito del progetto Onda su Onda e la peculiare esperienza in campo pediatrico dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (centro di riferimento regionale) saranno utilizzati per colmare l'attuale carenza di oetteratura specifica nell'ambito del paziente critico pediatrico.

TORNA ALL'ELENCO: GIA' FATTO