DESTINA IL TUO 5 PER MILLE ALL'OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA

Destinare il 5 per mille costa il tempo di una firma ma ha per noi un grande valore.
La scelta è spontanea e viene effettuata in occasione della dichiarazione dei redditi, ma può essere versata anche da chi non è tenuto a presentare la dichiarazione.
Il 5 per mille è una quota dell’imposta IRPEF – conosciuta anche come "imposta sul reddito", che il contribuente è tenuto a pagare e che la sua quota viene trattenuta dallo Stato ugualmente, quindi devolvendolo consapevolmente si compie una donazione, e la sua destinazione non comporta oneri aggiuntivi.

Basta compilare l’apposito riquadro a sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts (…), presente nei modelli: Redditi Persone Fisiche, mod. 730 e nella scheda allegata alla Certificazione Unica.

Per destinare correttamente il 5 x mille firma e indica il codice fiscale di FORMA: 97661140018
nello spazio dedicato della tua dichiarazione che riporta la dicitura "Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti al Runts (...).

nonchè sostegno delle Onlus iscritte all'Anagrafe". A questo LINK puoi trovare il fac simile dei modelli 730 - CU - Persone Fisiche con le istruzioni per la compilazione del campo dedicato al 5x1000.

SCADENZE:
Le persone fisiche presentano la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello Redditi PF o il modello 730
Per chi fa la dichiarazione dei redditi:
  • Il mod. 730 deve essere presentato entro il 30 settembre 2024, direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), a professionisti abilitati o al sostituto d'imposta (cioè al proprio datore di lavoro)
  • Il modello Redditi PF entro il 15 ottobre 2024, online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf) o ai professionisti abilitati.

• IMPORTANTE - Per chi non fa la dichiarazione dei redditi:
    ma vuole esprimere la propria scelta e dare il contributo, deve, entro il 31 ottobre 2024 (termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta), consegnare ad un ufficio postale, ad una banca o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc. che potrebbe però richiedere un corrispettivo per il servizio) la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU rilasciato dal datore di lavoro.

Le scelte per la destinazione del 2, 5 e 8 per mille dell’Irpef sono indipendenti fra di loro, possono essere destinate tutte e tre senza alcun costo per il contribuente.

PER RICEVERE IL PROMEMORIA CLICCA QUI'