Borsa di Studio per la “valutazione funzionale dei meccanismi dell'immunità innata in pazienti pediatrici affetti da infezione batterica invasiva

Le immunodeficienze primitive (PIDs) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie causate da difetti delle cellule e delle molecole del sistema immunitario. Diagnosticarle precocemente è di estrema importanza in quanto tutte le immunodeficienze possono essere curate e molte possono guarire: quanto più presto vengono iniziate le cure, tanto maggiore è la probabilità di evitare che le infezioni o, talvolta, le malattie autoimmuni, possano causare danni irreparabili di organi vitali. Inoltre la diagnosi precisa delle PIDs consente di avviare precocemente lo studio del difetto genetico, consentendo così alla famiglia la possibilità di pianificare le future gravidanze.
Il Centro di Immunologia, che ha sede presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita opera da anni come Centro di Riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle PIDs. La maggior parte degli esami immunologici per la diagnosi di primo, secondo e terzo livello, non sono eseguibili in nessun altro Presidio Ospedaliero del Piemonte, proprio in ragione della loro specificità e della complessità della loro interpretazione. Il Centro di Torino svolge inoltre un’importante attività di ricerca in ambito immunologico, anche attraverso l’ attiva collaborazione con i più importanti Centri di Immunologia in Italia e nel mondo. Tale impegno di ricerca ha fruttato nel corso degli anni numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di prestigio. La borsa di studio è destinata ad un medico pediatra per la valutazione dei meccanismi dell'immunità innata in pazienti pediatrici affetti da infezione batterica invasiva.