SISTEMA DI MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICO INTRAOPERATORIO

Il progetto si pone come fine quello di potenziare il Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio (IONM). IONM è definibile come l'applicazione, durante la chirurgia delle tecniche neurofisiologiche comunemente utilizzate in ambito ambulatoriale e delle tecniche specificamente utilizzabili nel setting chirurgico, allo scopo di ridurre la morbilità neurologica associata alla chirurgia che sia neurochirurgica, ortopedica, ma anche cardiovascolare ed otologica. Questo documentando un potenziale danno e permettendo di mettere in atto strategie correttive. La metodica ha in sé la potenzialità di fornire in tempo reale un feedback ai chirurghi della funzionalità delle principali strutture e vie nervose, fornire loro strumenti atti a modificare la propria strategia operatoria allo scopo di prevenire nuove lesioni neurologiche, ma anche, di incoraggiare una maggiore aggressività chirurgica nella prospettiva di una rimozione il più radicale possibile, ad esempio di tumori, a fronte della conservazione della funzionalità nervosa.

TORNA ALL'ELENCO: GIA' FATTO