Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
Amici a quattro zampe - La Pet Therapy al Regina Margherita

continua...... dal 2012

Gli Interventi Assistiti con gli Animali I.A.A. presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita sono un’attività finanziata totalmente dalla Fondazione FORMA Onlus, che ha preso avvio nel gennaio 2012 e che si svolge con l’obiettivo di rendere più piacevole il ricovero dei bambini, lasciar loro un buon ricordo dell’ospedale dopo la dimissione emigliorarne la qualità di vita attraverso il gioco.

La Pet Therapy si suddivide principalmente in:  
 - AAA cioè interventia scopo educativo, ricreativo/ludico;   
- TAA ovvero iniziative a scopo terapeutico rivolte a pazienti con particolari situazioni cliniche.

Al Regina Margherita vengono svolte entrambe le attività con i cani, che, due volte a settimana fanno visita ai piccoli ricoverati.
La squadra si compone di 6 collaboratori a quattro zampe, certificati secondo il protocollo igienico/sanitario richiesto dall’Azienda: Camilla, Carolina, Biscotto, Poldo, Sole e Sally.Con l’ingresso dei cani nei reparti è stato condotto uno studio di tipo osservazionale prospettico per oggettivarne i benefici sui pazienti.

Con questo scopo, seguendo le norme delle Good Clinical Practice da parte di un’équipe multidisciplinare, è stato redatto un protocollo di ricerca di cui è stata valutata l’adeguatezza con uno studio pilota e successivamente è stato possibile condurre lo studio, che si è svolto da aprile a settembre 2014.I risultati dello studio dimostrano che emozioni quali paura, tristezza, rabbia e preoccupazione e sintomi come dolore e stanchezza si riducono significativamente dopo il contatto con i cani.

E’ stata riscontrata un’alta partecipazione attiva dei bambini all’attività, indice di un’ottima spontaneità e intensità di rapporto che si crea tra bambino e cane e tra bambino e operatore di Pet Therapy.Possiamo, quindi, affermare che l’attività assistita con gli animali svolta presso l’Ospedale Infantile di Torino è un’esperienza vissuta positivamente dalla maggior parte dei bambini e ragazzi ricoverati e dai loro genitori ed i risultati emersi dallo studio sono in linea con quanto presente in letteratura.

Oggi oltre 2.000 bambini hanno ricevuto la visita da parte della squadra di 6 dottori speciali del Regina Margherita. I reparti coinvolti sono: la Chirurgia Generale e tutte le Chirurgie Specialistiche ( Neurochirurgia, Ortopedia, ORL, Chirurgia Plastica), la Cardiologia – Cardiochirurgia, la Nefrologia e la Gastroenterologia, le Pediatrie e la Pneumologia per le attività assistite con gli animali; mentre in Ortopedia, in collaborazione con la Fisioterapia motoria, viene svolta Terapia Assistita.


TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A