Nuova Struttura di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia

IL CONTESTO

La Struttura di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia del Regina Margherita è dedicata all’accoglienza e alla cura di neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche ed ai follow-up in day-surgery di neonati prematuri e con patologia.
L’utenza che afferisce al reparto è composta da neonati e lattanti fino ai 5 – 6 kg di peso, con patologie croniche che implicano lungo-degenze (anche 2 mesi di ricovero) e patologie dell’apparato respiratorio che comportano degenze di circa 7 – 10 giorni.
Il reparto è ubicato al 4° piano con affaccio su Corso Unità d’Italia e si estende su un’area di circa 650 mq.
Ospita:
- la Degenza con 16 posti letto per neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche
- il Day Service: Follow up di neonati prematuri e/o con patologie
Le principali patologie sono: prematurità, patologie metaboliche ad insorgenza neonatale, infettive, malformative, neurochirurgiche, chirurgiche e neuro-urologiche neonatali.

IL PROGETTO

La Fondazione FORMA si impegna a donare all’Ospedale in modalità “chiavi in mano” (secondo una convenzione con l’Ospedale) il nuovo Reparto di Degenza di Patologia Neonatale trasformandolo in un posto in cui ci si prende cura, con spazi adeguati alle esigenze dell’utenza, rendendolo una casa a misura di bambino. Il preventivo dell’intervento è di circa 1.500.000 Euro ed include: la ristrutturazione edilizia, l’acquisto delle nuove tecnologie, gli arredi sanitari e tutta la parte di umanizzazione volta a rendere il più possibile confortevole la permanenza delle famiglie durante il ricovero dei piccoli pazienti.
La nuova configurazione prevederà camere singole, a 2 e 4 letti, pensate per ospitare i neonati insieme al loro genitore. Completeranno il reparto l’infermeria, la tisaneria, la sala relax per i genitori e gli uffici medici ed infermieristici, oltre ai locali deposito e tecnici.
L’intervento complessivo può essere scorporato tramite il contributo a favore di una camera di degenza, della tecnologia dedicata o per l’umanizzazione.

Per contribuire alla realizzazione della nuova struttura inserire nella causale Patologia Neonatale

TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A