PROGETTO GRANDI MACCHINARI

Importante obiettivo per la Fondazione l'acquisto della Risonanza Magnetica ad alto campo d’intensità – 3 Tesla e di una RM a campo standard che verranno installati nella nuova Area Grandi Macchinari dell’Ospedale.

La RMN è indispensabile nella diagnosi e nel follow-up di un'ampia gamma di condizioni (lesioni traumatiche, malattie o malformazioni).
L’intensità del campo magnetico è espresso in Tesla. La maggior parte delle RMN disponibili in uso clinico utilizza un campo di 1.5 T.
Perchè il 3T
Le RMN 3T sono state approvate a scopo diagnostico clinico e di ricerca, e forniscono notevoli vantaggi, principalmente per un più alto SNR (rapporto segnale-rumore), con un miglioramento nella risoluzione spaziale e/o temporale che può facilitare e risolvere alcune importanti criticità tipiche in pediatria/radiodiagnostica.
• Permette la visualizzazione di piccole lesioni (es nervi cranici) e di delineare strutture piccole.
• Il doppio della potenza del segnale aumenta la velocità: riducendo i tempi di attesa e garantendo un elevato volume di esami per singola unità RMN.
• Migliora gli esami di imaging vascolare, con una valutazione del flusso sanguigno cerebrale che permette di evitare la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto; il migliorato rapporto contrasto-rumore e SNR migliorano i dettagli nell'angiografia RM.
• Nei pazienti con epilessia, migliora l'imaging a 3T per la rilevazione di piccole malformazioni e focolai epilettogeni.
• Fornisce anche una migliore qualità dell’esame spettroscopico cerebrale.

L'impegno economico per FORMA è di euro 1.030.000,00

Se volete aiutarci a realizzaze il progetto qui trovate COME DONARE
inserendo la causale: DONAZIONE RM GRANDI MACCHINARI

TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A