SPORTELLO SP.IN.

Attività dello Sportello Informativo (Sp.In.) a sostegno delle famiglie con minori in situazioni di disabilità.

Lo Sp.In. rappresenta un progetto sperimentale di eccellenza di collaborazione fra l'Istituzione Ospedaliera ed il Terzo Settore.
L'assistente sociale dello Sp.In interviene, nella maggior parte dei casi, a ridosso della diagnosi dell'equipe ospedaliera, incontrando la famiglia e, tramite il colloquio sociale, individua le informazioni sociali e sanitarie necessarie alla lettura dei bisogni e dei diritti per la formulazione dell'intervento.

Si occupa di:
- dare sostegno alle famiglie con colloqui di approfondimento sociale ed informativa previdenziale;
- dare informazioni sui benefici ed i diritti previsti dalla legge specifici per ogni patologia;
- supportare le famiglie nel percorso amministrativo e burocratico per la richiesta dei benefici previdenziali.

Lo Sp.In. si colloca all'interno dei percorsi di cura dei pazienti come accompagnamento alla famiglia nella ricerca di tutti i supporti e le facilitazioni offerti dalla società e dalla normativa. Inoltre, essendo ubicato all'interno dell'Ospedale, evita ai genitori di doversi allontanare dal letto di degenza.

TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A