Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
Nuova Struttura di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia

IL CONTESTO

La Struttura di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia del Regina Margherita è dedicata all’accoglienza e alla cura di neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche ed ai follow-up in day-surgery di neonati prematuri e con patologia.
L’utenza che afferisce al reparto è composta da neonati e lattanti fino ai 5 – 6 kg di peso, con patologie croniche che implicano lungo-degenze (anche 2 mesi di ricovero) e patologie dell’apparato respiratorio che comportano degenze di circa 7 – 10 giorni.
Il reparto è ubicato al 4° piano con affaccio su Corso Unità d’Italia e si estende su un’area di circa 650 mq.
Ospita:
- la Degenza con 16 posti letto per neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche
- il Day Service: Follow up di neonati prematuri e/o con patologie
Le principali patologie sono: prematurità, patologie metaboliche ad insorgenza neonatale, infettive, malformative, neurochirurgiche, chirurgiche e neuro-urologiche neonatali.
 
IL PROGETTO
 
La Fondazione FORMA si impegna a donare all’Ospedale in modalità “chiavi in mano” (secondo una convenzione con l’Ospedale) il nuovo Reparto di Degenza di Patologia Neonatale trasformandolo in un posto in cui ci si prende cura, con spazi adeguati alle esigenze dell’utenza, rendendolo una casa a misura di bambino. Il preventivo dell’intervento è di circa 1.500.000 Euro ed include: la ristrutturazione edilizia, l’acquisto delle nuove tecnologie, gli arredi sanitari e tutta la parte di umanizzazione volta a rendere il più possibile confortevole la permanenza delle famiglie durante il ricovero dei piccoli pazienti.
La nuova configurazione prevederà camere singole, a 2 e 4 letti, pensate per ospitare i neonati insieme al loro genitore. Completeranno il reparto l’infermeria, la tisaneria, la sala relax per i genitori e gli uffici medici ed infermieristici, oltre ai locali deposito e tecnici.
L’intervento complessivo può essere scorporato tramite il contributo a favore di una camera di degenza, della tecnologia dedicata o per l’umanizzazione.

Per sostenere la realizzazione della nuova struttura inserire nella causale Patologia Neonatale

Tanti di voi stanno aiutando la Fondazione a raggiungere l'obiettivo:

Giugno 2024 - Daniele Rugani e Michela Persico hanno scelto di condividere con noi il loro giorno più importante dedicando i regali delle nozze al nuovo reparto che cura neonati e bambini molto piccoli, un gesto d'amore per un ospedale a misura di bambino.
 
Ottobre 2024 -
Bene Banca, banca del territorio fondata sul bene comune, ha scelto di compiere un gesto concreto e altruistico a beneficio dei piccoli pazienti: ha convertito i regali di Natale in una donazione per la realizzazione del nuovo reparto di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia.
Il Direttore Generale Simone Barra ha commentato "ridistribuire l’utile alle iniziative meritevoli come questa è per noi un’enorme gioia. Siamo da sempre vicini a famiglie ed imprese ed oggi, aiutando con questo gesto i più piccoli, abbiamo dato un segno vero e tangibile al nostro costante impegno”. “I bambini sono il bene più prezioso delle nostre comunità - ha continuato il Presidente di Bene Banca Elia Dogliani -  perché rappresentano continuità e futuro."


TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A