Le classi che hanno aderito all'iniziativa ed hanno ricevuto il kit per la realizzazione dell'opera, sono al lavoro per creare un grande omino blu con il cuore giallo che sarà visibile da tutti i Babbi Natale domenica 8 dicembre, giorno del raduno.
Ogni classe partecipante metterà poi in campo la propria creatività per realizzare un addobbo che decorerà gli alberi di Natale del Regina Margherita. Questo sarà il regalo degli alunni ai piccoli dell'Ospedale: verranno installati più alberi nelle aree di maggior affluenza della Struttura Sanitaria, come l'atrio principale ed il Centro Prelievi.
L'iniziativa riservata alle scuole rappresenta il motore del raduno perché coinvolge i bambini, cui è dedicata la mission di FORMA.
Il progetto è realizzato a costo zero per la Fondazione grazie al sostegno, alla professionalità ed al tempo donati da un gruppo di amici di FORMA:
- Enrico Cerioni e Luca Li Puma con la progettazione della struttura che verrà installata in piazza Polonia,
- Ponteggi Minnella Domenico con la realizzazione della struttura,
- Ondalba e SpaceL con la fornitura del materiale per costruire l'omino,
-Centro Luminarie META LUX con la donazione degli alberi di Natale,
- Carioca con materiale scolastico utile a dare colore e luce ai lavori e con il premio finale per tutte le classi partecipanti,
- Eduiren, settore educational del gruppo IREN e Museo Archivio Reale Mutua con contenuti didattici preziosi per la cura dell'ambiente e per un'educazione responsabile.
Materiale per una educazione sostenibile
Contenuti educativi e di sensibilizzazione sui temi ambientali forniti da Eduiren - Settore educational del gruppo IREN:
- Short Movie educativo “La tribù delle luci” che mostra come la curiosità e l’intraprendenza dei giovani possa generare buone azioni per il pianeta, al link: Guarda il Movie
- Risorse per giocare a supporto delle attività didattiche: giochi, indovinelli e quiz scaricabili, al link: Gioca Eduiren
- “Circular Future Tour” una docu-serie di tre puntate pensata per raccontare in modo non tradizionale il ciclo dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. Protagonista Marcello Ascani, noto influencer: Guarda Circular Future Tour
Proposte educative fornite dal Museo Archivio Reale Mutua:
- “Realmente Protetti al Museo”- percorso di visita in presenza che aiuta i bambini a riconoscere i pericoli della vita quotidiana e li aiuta a scegliere comportamenti corretti.
Il percorso è suggerito per la scuola primaria ma è adattabile anche alla scuola dell’infanzia.
Per prenotare seguire il seguente link info e prenotazioni Museo Reale Mutua
- “Agenda2030.. un obiettivo Reale!” materiale esplicativo, ludico e didattico, al link Museo Reale Mutua
Buon lavoro a tutti!
Vi aspettiamo domenica 8 dicembre dalle ore 11.00 in Piazza Lapponia
TORNA ALL'ELENCO DEGLI EVENTI