Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
Amici a Quattro Zampe

Progetto Pet Therapy

FORMA Onlus, fin dalla sua costituzione, si occupa dei bambini dell’ospedale e cerca di creare per loro un ambiente più amichevole, più accogliente durante la loro degenza, e vuole rendere i luoghi ospedalieri più a misura di bambino.Il progetto “Amici a quattro zampe” ha preso avvio nel gennaio 2012 con lo scopo di favorire l’umanizzazione o la “bambinizzazione” dell’Ospedale attraverso l’interazione tra il cane ed i piccoli ricoverati.
I bimbi hanno così la possibilità di incontrare i migliori amici dell’uomo, che sono opportunamente addestrati e controllati sotto l’aspetto igienico, comportamentale e sanitario. L’impiego terapeutico degli animali stimola infatti l’interazione con il bambino attraverso attività ludiche, ricreative, fisioterapiche e specifiche a seconda della patologia trattata.
L’obiettivo prioritario del progetto è, attraverso la presenza degli amici a 4 zampe, quello di portare il mondo esterno in Ospedale, distogliendo l’attenzione dall’ambiente circostante e dalla malattia, e cercando di lasciare un bel ricordo ai piccoli ricoverati.Gli incontri si svolgono con cadenza bisettimanale di almeno due ore.
L'attività all'inizio si svolgeva solo in un'area dedicata al pian terreno per i bambini che potevano muoversi e spostarsi dal reparto, ma pian piano vedendo i risultati (dal 2013) si sono aperte anche le porte dei reparti con incontri presso le loro sale gioco e per i bimbi meno fortunati nelle loro camerette.


TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A